"Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché.
I loro desideri hanno le forme delle nuvole."

Charles Baudelaire

Percorsodiviaggio


Visualizza ormediviaggio...sul mondo in una mappa di dimensioni maggiori

venerdì 27 agosto 2010

Troppo bello per essere vero

Lasciamo Ko Pha Ngan con una gran malinconia, posto bellissimo, e partiamo per l’isola più grande del golfo ma anche la più costosa, Ko Samui.
Daniela qui è di casa e conosce un resort carino sulla collina a Hat Chaweng la zona più turistica ma a quanto pare anche la più bella.
Arrivare al resort è impresa ardua quindi chiamiamo e ci facciamo venire a prendere con la jeep.
Per me è la prima volta che vado in un posto simile e appena visti i prezzi (ed essere stato rianimato con i sali) ne comprendo il perchè (naturalmente è un’esagerazione, meno della metà di una notte nella più squallida pensione di Roma… è che ormai s’ho debbole de core…).
Il posto è bello, molto a dire il vero, si trova come detto sulla collina che si affaccia sul golfo dell’isola, in mezzo un grandissimo prato dove distanti ci sono i bungalows di varie dimensioni e prezzi, il campo di green volley e giochi per bambini; il ristorante ed il bar sono praticamente all’aperto con un enorme tetto di legno e paglia, ci sono alcune piccole costruzioni "palafittate" in legno dove poter mangiare, bere o leggere seduti per terra tra stuoie e cuscini, e la piscina con area sbrago totale terrazzata sul panorama..paradiso.
Il bungalow che prendiamo è il più economico ma nulla da dire, in legno con un bellissimo bagno in pietra e veranda con sdraio…non mi sembra vero dopo tutti questi mesi.
I pochi giorni passano veloci, siamo stati praticamente in ozio tutto il tempo tra letture, chiacchiere, piscina e relax totale, solamente una mattina siamo scesi giù al mare, luogo turistico e costoso, gli alberghi costano almeno il doppio del nostro e sono pieni.
La giornata è stata piacevole, anche la colazione al mercato a base di riso, morning glory e formiche, non so come faccia a darmi retta Daniela…
Nonostante il tursticissimo luogo la spiaggia ed il mare sono favolosi e l’acqua è incredibile, mai vista così celeste, senza coralli e str…etti vari, ci sono anche i venditori da spiaggia, di gelati specialmente, ed uno in particolare non si scorderà di me.
Tipo curioso, camminava con il suo frigo portatile fermandosi di tanto in tanto davanti ai possibili clienti piantando il "menu" di latta sulla sabbia e cantando a squarcia gola canzoni thailandesi per convincerli ad acquistare, alla fine lo sciagurato si è fermato davanti a noi e non ha nemmeno avuto il tempo di iniziare lo show, mi sono subito tirato su ed ho intonato il meglio del mio repertorio di canzoni napoletane neomelodiche trash con tanto di pugni stretti ngopp uu core e occhi chiusi; senza parole, ne acuti, mi ha guardato sconfitto ma sorridente, tra i commenti e le risa dei bagnanti thailandesi, ha preso il frigo e se ne è andato…Daniela era piegata in due…comincio seriamente a pensare ad un futuro come cantante in Campania :-D.
Daniela ha l’aereo nel pomeriggio ed è tempo di salutarci.
Non credevo che sarei stato così bene è una persona adorabile, intelligente, sensibile e con uno spirito di adattamento non comune, specie per i miei standard di viaggio, ma soprattutto non abbiamo mai discusso su niente, incredibile se si pensa a quanto sia rompiscatole e pesante il sottoscritto; mi sono trovato benissimo a viaggiare con lei e non credevo dopo tutti questi mesi in solitaria.
Devo anche ringraziarla perché se non fosse stato per lei non avrei visto questi splendidi luoghi e passato ore così piacevoli e divertenti…buona fortuna per tutto Daniela, chissà magari ti stresso anche in Australia :-).
È tardi, Daniela ha preso il taxi per l’aeroporto ed io devo capire cosa minchia fare.
Qui tutto è costoso quindi provo a spostarmi verso Na Thon.
Blocco uno di quei strambi taxi collettivi e mi faccio lasciare in mezzo alla strada in una zona consigliatami da uno dei fucking ragazzi del resort, a detta sua la zona più economica.
Mi trovo nei pressi Ban Bang Po, mi incammino e osservo qualche g.h. con i prezzi esposti, non ce ne sono molte ma sono fattibili, 200 bath per notte.
Vedo una specie di agenzia di viaggi ed entro per informazioni riguardo a dove mi trovo…sul divano c’è un bambostro in sovrappeso di circa 8 anni intento a lobotomizzarsi davanti la tv, gli chiedo se c’è qualcun altro oltre lui, ma con un inglese inverosimile mi dice che il suo papà è fuori e tornerà tra poco, se necessito di informazioni riguardo ad alloggi, tuors, ferrys e quant’altro posso chiedere a lui…lo guardo immaginandolo sulla graticola tra aglio e rosmarino, lo mollo!
No grazie, magari ripasso…piccolo inglesofilo!!!!
Esco e mi chiama un tipo strano seduto a un bar sulla spiaggia insieme a una donna e un uomo sulla sedia a rotelle intenti a bere birra, mi avvicino e mi fanno sedere.
Lui è Edge, omone di due metri un po’ sdentato con fisico da palestrato, tatuaggi, canotta bianca e bermuda militari, lei una signora inglese al quanto “pubbista” che gestisce il trash bar e l’uomo sulla carrozzella un amico in vacanza…mi chiedono che ci faccio li e se ho bisogno di qualcosa.
Beh, cerco un posto dove dormire.
Quanto vuoi spendere?
Guardami.
Ok…
Prende il cellulare e chiama qualcuno, parlotta e mi dice va bene 180 a notte?
Certo.
Vieni con me.
Annamio…
Saluto i due simpatici amici e partiamo con la sua moto…
Facciamo qualche km e mi ritrovo tra la strada, la giungla e il mare, in un curioso posto.
Lui parlotta con la signora in “thaibritish” e lei non lo fila…
Mi mostra la camera ed è ok, le altre sono occupate solo da thailandesi, sono l’unico straniero…e ci credo.
Mi scorrazza con la moto per tutto il perimetro facendomi conoscere tutti i locali del luogo, mostrandomi la sua casa, il centro massaggi della moglie e l’accesso al mare…luogo carino devo dire e senza turisti.
Per ringraziarlo gli offro una birra e comincia a parlarmi della sua vita...tutta!
Vive ormai qui da anni e lavora come carpentiere per una ditta inglese che opera in Thailandia, è sposato con una thailandese e non ha alcuna intenzione di tornare a casa, fa di tutto per rimanere qui...
L’impressione iniziale non mi dava molta fiducia ma come al solito non devo mai guardare troppo l’apparenza, alle volte ancora lo dimentico.
Saluto Edge e lo ringrazio, ci vediamo in giro ok???...ummm, vediamo Edge, vediamo...
Per cena cerco un luogo nei dintorni, non mi va di star fuori e vorrei scrivere un po’, ma la cosa si rivela più complicata del previsto.
Mi metto sulla strada poco lontana dalla g.h. ma per trovare il primo ristorante devo fare 2 km tra negozi chiusi e go go bar per thailandesi con musica a cannone e ragazze in shorts, finalmente ne trovo uno anche piuttosto carino di fronte ad un albergo, ma in giro nessuno straniero.
Mentre torno indietro rifletto sul cosa fare, qui non è male ma non mi va di spendere soldi in un luogo del genere e medito di partire domani, o no?
Torno in stanza e dopo essermi lavato vado a prendere l’asciugamano pulito e piegato sul letto con altre cose sopra.
Due asciugamani, una saponetta, il telecomando della tv (ammazza che stanza) e due preservativi…(?)
Mentre mi asciugo mi guardo intorno pensieroso, come mai due preservativi sul mio asciugamano?
Pareti rosa salmone, letto matrimoniale celeste (come la lampadina notturna), ventilatore sulla sinistra e specchio lungo orizzontale sulla destra…e due preservativi…miiiiiiiiiii
Credo di aver capito dove sono, qui non è male però....domani parto per Krabi!!!!

Andrea, Ko Samui

2 commenti:

  1. ciao Andrea...vedo che tutto procede bene! per curiosità, quanto starai ancora in viaggio? e quali le prossime destinazioni? tra 1 mese e mezzo/due sarò probabilmente in Malesia/Indonesia...magari ci si becca li da qualche parte!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  2. ciao Ale, come puoi immaginare il blog e' indietro ed io parecchio avanti, tra un mese credo di riuscire a raggiungere l'australia; che peccato mi avrebbe fatto piacere conoscervi, ma dimmi quale sara' la prima tappa, magari se e' bali ci incontriamo per un pelo...
    fammi sapere, ciao

    RispondiElimina