"Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché.
I loro desideri hanno le forme delle nuvole."

Charles Baudelaire

Percorsodiviaggio


Visualizza ormediviaggio...sul mondo in una mappa di dimensioni maggiori

martedì 3 novembre 2009

Quel treno per Béri..




Partito.


Oggi inizia questo strambo viaggio in giro per il mondo, sono passate parecchie settimane dal mio primo post e francamente credevo sarei riuscito a partire prima, ma sbagliavo.


Le cose da fare e le tempistiche sono state più del previsto, come ad esempio la “materializzazione” dell’itinerario (ovviamente soggetto a parecchie incognite), l’attesa per alcuni visti, la discreta quantità di simpatici vaccini, l'assicurazione e varie cose da fare quando si ha l’idea di star fuori per qualche mese, ma alla fine eccomi qui, alla mezzanotte precisa tra il 1° e il 2 novembre (bene no??? J), alla stazione termini sul quel treno per Béri…si inizia da Bari, da lì traghetto per la Grecia poi Turchia, Iran, Pakistan, India, Nepal, Tibet, Cina (queste ultime due in forte dubbio...), Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Malesia, Australia. Questa è la prima parte, poi c’è da capire come raggiungere il centro America e scendere fino alla terra del fuoco…ma è già abbastanza ipotizzato fino all’Australia, dove con tutta probabilità sarà costretto a prendere il mio primo aereo (sempre che non trovi il fantomatico pescatore di gamberetti tal Bob La Macchia, che tempo fa ti portava dá un'isoletta dell´Indonesia verso Darwin), naturalmente vedrò strada facendo. Come avrete capito è tutto un po’ incasinato ma piano piano…


Ad ogni modo sono arrivato a Bari il 2 alle 6,30 del mattino, ed ho avuto il privilegio di constatare, (ce ne era bisogno!?!), che da quando sono partito per fare il militare, luglio 1994, le FS (ora Trenitalia giusto?), hanno conservato perfettamente il treno dell’epoca, davvero, stesso posto, stessi microrganismi, stesse fragranze e stessa “vista panoramica” dal finestrino (Nic e Lei capiranno), beh che dire, grazie Trenitalia.


Dopo aver raggiunto il porto e aver preso il biglietto per il traghetto, ho approfittato del tempo a disposizione per un breve tour della citta, comprensivo dell’immancabile sosta gastronomica e relativo piccolo full immersion nel colorito dialetto barese, uno spasso J, e per l’acquisto delle ultimissime cose da portare con me, manca sempre qualcosa, anche se sfido qualunque spillo ad entrare nel mio zaino…a proposito, il mio “equipaggiamento” merita un post a parte.


Approfitto di questo vero primo post per salutare tutti quelli che non ho potuto, e ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato, criticato, appoggiato e non condiviso, in questa folle impresa, grazie Dario, di dariodiviaggio, per l’infinita disponibilità e i preziosi consigli, cosi come Eddy di mondoviaterra, e poi Nicola per avermi sopportato come non mai in queste ultime settimane di deliri e crisi misticoparanoiche, la mia famiglia per aver compreso (non proprio con la massima serenità J), questa mia necessità, i miei amici e a i miei colleghi (grazie dei libri girls..).


Un saluto a parte a quell’orma mancante, la più importante…


p.s.: il traghetto è già uno spasso di suo, ma se si potesse evitare la festa della taranta sarebbe meglio, grazie!


Andrea, in qualche punto dello Ionio in tempesta.

5 commenti:

  1. Eccoti lì, l'hai fatto! Sei partito! Sono pronta a seguirti passo passo. A vedere con i tuoi occhi. A seguire i profumi. Ad assaporare i cibi (sai che quelli sono sacri!!!). A salvare sul desktop immagini lontane. Ti saluto e ti lascio una frase:
    "La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada.
    La vita stessa è un viaggio da fare a piedi."
    Bruce Chatwin
    Ciao, Pat la ringhiosa (ora che non ci sei nessuno mette più croci, ma io continuo a farmi nemici...)

    RispondiElimina
  2. Molto bene. Finalmente. Ho come l'impresione che quell'ombra che ti segue sia la mia... Se non nel corpo, almeno nello spirito (40° almeno, mi raccomando). Conservati integro per future libagioni, amico mio!
    A presto.

    RispondiElimina
  3. beh, le croci sono un must, non mi deludere...

    webpuork, me raccomanno tu co i picceriddi, e statemi bbuon che io me conservo più che posso :-)
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Buona strada, Tekuro.
    Dario, quello di dariodiviaggio.net

    RispondiElimina
  5. grazie Dérrio (come direbbe mimmo), e ricorda che il merito è anche un pò tuo...grazie sempre amico mio, davvero...

    RispondiElimina